Potete vedere nell'immagine in lontananza la flotta inglese disposta in linea a bloccare l'accesso al canale che conduce al porto di Bluefield. Siamo tutti pronti per partire, gli Ammiragli hanno preso posizione, gli intrepidi veneziani hanno trovato il loro posto nella linea di destra, quando...
... Calmdown, sulla sua 4th rate Ship of the Line, in testa alla flotta, CRASHA! Niente da fare, inutili sono i tentativi di tornare in gioco, dopo un crash non è possibile rientrare nell'istance di battaglia. La flotta sembra scossa dall'accaduto, ha perso in un colpo solo la nave più potente ed il comandante più esperto. Si resta così una decina di minuti immobili, nella speranza di un miracolo e del ritorno di Calmdown, ma è tutto inutile.
alla fine Mizpah, un altro esperto capitano della gilda Enigma decide di prendere le redini e togliere la flotta dall'immobilismo che l'aveva bloccata. Viene dato finalmente l'ordine di salpare e le navi si mettono lentamente in movimento. Si decide di passare dalla strada più lunga, potendo così affrontare nel viaggio i due fortini necessari per l'ingresso al porto (memori dell'errore nella battaglia di Puerto Cabezas).
A quanto pare però Calmdown non aveva reso nessuno partecipe del suo piano di battaglia, e si capisce abbastanza in fretta che il povero Mizpah forse non è all'altezza del compito che si è preso: non trovando un altro ammiraglio che si carichi sulle spalle la seconda linea, decide di riunire la flotta in una linea singola, per poi puntare al centro dello schieramento nemico, sfondare il loro sbarramento e distruggere gli inglesi come già accaduto a Turtling Bay. Il nostro non aveva però tenuto conto di due fattori: primo, che stavolta gli inglesi erano pronti, ben armati e decisi a non farsi spezzare (d'altronde, farsi fregare due volte di fila dalla stessa tattica sarebbe stato davvero grave da parte loro); e secondo, che una linea singola è molto più facile da fermare, soprattutto se, come in questo caso, si trova costretta a viaggiare col vento al traverso, e quasi in prua... Le lentezza della linea sarà la causa della sua stessa sconfitta. Inutile raccontare gli episodi dello scontro, dove gli equipaggi spagnoli hanno compiuto gesta eroiche pur nella situazione disperata: la linea cozza contro lo sbarramento avversario, tentenna, si ripiega su sè stessa, e senza una guida che indichi i bersagli o cambi strategia in corso, le navi si ammassano l'una sull'altra contro vento, venendo distrutte tutte una ad una (e portando con sè solo 4 vascelli avversari). Non ho immagini della fase cruenta dello scontro, quindi dobbiamo affidarci alla mano dell'artista (che data l'ora tarda, non ha saputo fare di meglio ).
La battaglia termina con una disfatta, ma la Spagna domina cmq nel Mar dei Caraibi, e questa è stata solo una piccola pausa nel quadro più ampio e favorevole della guerra. I miei complimenti ai veneziani, che hanno combattuto con ardore senza tirarsi indietro, pur non essendo pronti allo scontro. PS: sul forum ufficiale di Roberts è in corso un linciaggio al povero Mizpah, reo di aver distrutto la flotta e di essersi preso un incarico incapace di svolgere; in testa al corteo di "gettatori di pietre" il sempre molto simpatico e modesto Calmdown, che spala palate di merda sull'Ammiraglio sconfitto. Pur riconoscendo gli errori di Mizpah (e lo fa lui stesso nel thread in questione), trovo vergognoso il comportamento dei BadKarma in questo caso, umiliare in pubblico un compagno è una cosa semplicemente vergognosa. Nulla, mi premeva rendervene partecipi.
0 commenti:
Posta un commento